HOME -- Technology -- Tecnologia e medicina

 

 

Tecnologia e medicina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’industria dei servizi sanitari sembra essere a prima vista immune all’innovazione e all’evoluzione tecnologica date le sue caratteristiche burocratiche e complesse. Esistono tuttavia gruppi di imprenditori esperti nel settore delle nuove tecnologie che sono impegnati a dimostrare il contrario. Qui di seguito vengono presentate le cinque più importanti startup israeliane nel settore medico, che hanno già contribuito ad innovare l’industria dei servizi sanitari.

 

uMoove

 

Il software uMoove permette di trasformare qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera in un dispositivo capace di rilevare il movimento degli occhi e della testa. Inizialmente questa tecnologia è stata sviluppata per i videogiochi in modo da rendere l’esperienza del gioco il più reale possibile. Ora il software viene utilizzato in campo medico. Il fondatore della società, il Dott. Izi Kempinski, ha spiegato che molti problemi neurologici possono essere diagnosticati esaminando semplicemente gli occhi. uMoove permette quindi di trasformare ogni Smartphone, laptop o console per videogiochi in uno strumento di diagnostica. Sebbene la società sia nuova nel settore medico, ha già ricavato più di 3 milioni di euro.

 

HelpAround

 

Chi soffre di diabete si deve servire giornalmente di una serie di strumenti medici. Ma cosa succede se questi strumenti vengono dimenticati a casa? L’app per cellulari HelpAround, sviluppata da team israeliani, permette di connettersi ad altre persone che soffrono di diabete e che si trovano nelle vicinanze, permettendo di chiedere ed offrire soccorso. L’app può essere anche utilizzata come un social network, consentendo agli utenti di scambiarsi messaggi. La società che ha sviluppato HelpAround sta ora pensando di estendere l’accesso all’app a chi soffre di altri disturbi cronici.

 

Telesofia

 

Molti pazienti riscontrano difficoltà a capire le istruzioni da seguire per prendere le medicine prescritte dal medico. Un gruppo di dottori ed esperti IT è partito proprio da questo concetto per sviluppare una piattaforma tecnologica dalla quale i dottori possano mostrare ai propri pazienti come fare uso delle medicine prescritte tramite video illustrativi. I video possono essere visualizzati su qualsiasi dispositivo, viene utilizzato un linguaggio semplice e dimostrazioni manuali. Gli utenti ricevono inoltre degli aggiornamenti mirati così da evitare di venir informati per malattie di cui non soffrono. Ad oggi Telesofia ha ricevuto 1.5 milioni di dollari in finanziamenti.