PRODUCTS -- FOOD -- Fish -- Iasa

 

 

AZIENDA

 

La società viene fondata a Salerno, nel marzo del 1969.

In effetti, più che la nascita, è soltanto la trasformazione in una forma societaria moderna quella che era l'attività di famiglia dei soci fondatori, iniziata agli inizi del '900 a CETARA, sulla costiera Amalfitana, e dedicata principalmente alla salagione delle acciughe nelle caratteristiche botti di legno.

 

Dal 1970 si inizia la produzione dei filetti di acciuga e della pasta di acciuga; i filetti vengono confezionati nei vasetti di vetro e nelle moderne lattine di alluminio con apertura a strappo, e la pasta di acciuga in tubetto. In pochi anni, grazie alla qualità dei suoi prodotti , la IASA riesce a conquistare una importante quota di mercato, con una buona distribuzione soprattutto nel Nord Italia.

 

Nel 1980, la Società decide di entrare nel settore del tonno in scatola ed inizia la costruzione del nuovo stabilimento nel vicino Comune di Pellezzano. L'Azienda sfruttando le sue competenze, nel confezionare in vetro, acquisite nel decennio precedente, inizia la produzione del tonno esclusivamente nei vasi di vetro, e, prima in Italia, utilizza i vasi con il tappo che si avvita e alti, così da poter presentare pezzi di tonno interi, sia nella versione a filetti che in quella a tranci.

 

 L'intuizione della IASA, di confezionare il tonno secondo la tradizione della costiera amalfitana, risulterà poi vincente, tanto da contare numerose imitazioni, anche straniere, oggi presenti sul mercato. Altra peculiarità della Società e la produzione del "tonno bianco", cioè la lavorazione di tonno all'olio, utilizzando il "tonno bianco" o "tonno alalunga", cosi chiamato per la carne molto chiara, e per la grande lunghezza delle pinne laterali. E' un pesce molto apprezzato dagli intenditori con le carni magre e dal gusto delicato

 

I PRODOTTI

 

Si impara dalle proprie radici, si cresce con le proprie tradizioni, ci si afferma per ciò che si è veramente, ci si identifica nei propri territori con lo sguardo sempre proiettato verso il futuro. "Innovazione" è la parola che ha permesso di accrescere la varietà dei prodotti Sapori di Mare dando vita a nuovi mercati.

 

Cambiano i gusti e gli stili di vita, cambiano le tendenze: l'azienda risponde all'esigenza di dare al tonno e ai suoi prodotti un gusto nuovo, sempre diverso. Ricerca di naturalità e innovazione caratterizzano le nuove proposte per palati sempre più raffinati:

 

I filetti di tonno lavorati a mano, le acciughe di Cetara, la colatura di alici erede del Garum dei Romani, tranci di tonno in olio extra vergine di oliva, il peperoncino coltivato per voi, la bottarga di tonno e, combinazioni di sapori in nuovi prodotti come gli esclusivi "Grigliati di tonno" e per un target più giovane: i "Mini Tunamburger". L'obiettivo è perseguire il concetto di alimentazione corretta, con l'impiego di alimenti selezionati ed evidenziati in numerosi studi tra cui quelli sulla "Dieta Mediterranea".

Riscopri con noi i sapori di una volta!

 

  • Tonno a Filetti
  • Tranci di Tonno
  • In Olio Extravergine
  • Sgombro
  • I Grigliati
  • Le Acciughe
  • La Colatura di Alici di Cetara
  • Piccanti
  • Produzione Artigianale Limitata

CHI SIAMO

 

L’azienda da pochi anni ha vissuto il primo passaggio generazionale ed è oggi guidata dai figli di Francesco Di Mauro. Tutta la produzione avviene interamente in Italia nello stabilimento di proprietà nei pressi di Salerno.

 

IL NOSTRO IMPEGNO:

 

I valori che ci impegniamo a sostenere

 

Responsabilità e fiducia: Al centro dell'impegno quotidiano c'è sempre il consumatore. Un rapporto di fiducia fatto di conoscenza, esperienza, "feeling" e intuizione, un meccanismo di fedeltà reciproco e duraturo è ciò che lega l'azienda ai propri consumatori, indice dell'attenzione alle loro esigenze ed elemento chiave di successo.

 

Ricerca dell'eccellenza. Esperienza e conoscenza si fondono per ricercare il particolare che fa la differenza. La qualità del prodotto è da sempre il motore primo della crescita ed è il più profondo dei valori aziendali. La sistematica ricerca di qualità è talmente radicata da essere entrata nel DNA dell'azienda. La scelta accurata delle materie prime, la verifica tattile dei semilavorati, l'assaggio del prodotto finito, sono solo alcune evidenze dell'amore per quegli elementi che concorrono alla creazione della qualità e di un sistema di valori.

 

Etica e crescita sostenibile nel tempo. L'etica e la sostenibilità coincidono con la storia, con lo stile imprenditoriale e con il modo di fare impresa. "Crescere è il dovere principale di ogni azienda". La crescita, però, deve essere virtuosa e creare valore per tutti i portatori di interesse. Per essere sostenibile deve creare ricchezza duratura non solo per se stessa ma anche per i dipendenti e per il territorio su cui insiste ed esiste.

 

Se la crescita sostenibile si identifica nel valore della qualità del prodotto, la stessa crescita si realizza trasmettendo questa visione a tutti coloro che vengono in contatto con la realtà aziendale, trasformando così la qualità del prodotto in qualità del "sistema".

 

Comunicare in modo onesto e sincero. La trasparenza è una prerogativa che aiuta a garantire una regolazione etica in qualsiasi nostro campo di attività. La chierezza del'informazione mette il consumatore nella condizione di essere consapevole della propria scelta alimentare.

 

"Think Global, act Local". Fondamentale è adeguare l'approccio competitivo e l'offerta alle condizioni di mercato tenendo sempre conto delle preferenze degli acquirenti, dei singoli luoghi e del rapporto con il territorio.

 

MISSION

 

Qualità, cura artigianale, freschezza del prodotto, accurata selezione delle migliori materie prime, soddisfazione del cliente, innovazione, fiducia: sono questi i valori che guidano le azioni aziendali e contribuiscono a rafforzare il senso di identità e appartenenza all'azienda.

 

Da sempre l'obiettivo primario è coniugare qualità e tradizione con sicurezza e rispetto dell'ecosistema attraverso un approvigionamento sostenibile delle materie prime.

 

L’artigianalità dei prodotti permette di conservare i sapori delle tradizioni. Le macchine che intervengono nel processo produttivo son solo quelle indispensabili a garantire la sicurezza alimentare. L’azienda è ancora una delle poche ad “inscatolare” a mano il tonno anche nelle lattine di piccole dimensioni. Questo permette di conservare inalterate le caratteristiche della carne del pesce che sarà più compatta alla forchetta e più morbida al palato.

Particolare attenzione è dedicata soprattutto alla sicurezza e alla salubrità dei luoghi di lavoro, attraverso l'adeguamento continuo delle linee di produzione e l'utilizzo di nuove e sempre più sicure attrezzature. La sicurezza alimentare è garantita dalla rintracciabilità e dai controlli regolari e periodici sulle materie prime e sui prodotti finiti.

Il controllo delle materie prime comprende la salvaguardia e la tutela delle specie protette dalle leggi vigenti di pesca. A tal riguardo infatti, a seguito delle ristrette normative che ha posto serie limitazioni alla pesca del tonno rosso, l'azienda ha sostituito tale produzione e commercializzazione con quella del tonnetto o alletterato del mediterraneo. Molto simile al tonno rosso in quanto caratterizzato da una carne di colore rosa intenso, da una buona consistenza e da un gusto deciso. I tonni pescati, anche dalle barche di Cetara, borgo della costiera amalfitana, in poche ore sono già nello stabilimento, pronti per essere lavorati.

 

 

LA PRODUZIONE

 

La nostra produzione di tonno viene fatta con pesce selezionato di piccola taglia, quindi più tenero e saporito, cotto a vapore ed asciugato sotto vuoto.

 

Il tonno dopo la cottura viene accuratamente pulito e sistemato nei vasetti di vetro a mano, così da poter garantire la perfetta pulizia del pesce ed evitare lo stress del confezionamento alla struttura muscolare originaria.

 

Le fasi successive al riempimento delle confezioni sono l'aggiunta dell'olio e del sale, la chiusura delle confezioni e la successiva sterilizzazione.

 

Tutte le fasi della lavorazioni vengono costantemente controllate per poter garantire il rispetto degli standard qualitativi previsti.

 

produzione-tonnoil tonno IASA è sistemato a mano nei vasetti di vetro

 

 

Prima di essere posti in vendita i vasetti devono essere lasciati a maturare per diversi mesi, in modo che l'olio e il sale penetrando uniformemente nelle fibre danno al nostro tonno il caratteristico sapore e profumo del tonno correttamente stagionato.